Via Pedaggio Santa Chiara, 76125 Trani BT
Anni di
Esperienza
La Comunità Oasi2 San Francesco è una cooperativa sociale che opera con continuità sul territorio locale e regionale dal 1986. Da sempre in frontiera nella sperimentazione di servizi rivolti a minori e a giovani, ha negli anni sviluppato un sistema complesso di interventi sia nel campo della prevenzione che della cura e riabilitazione, allargando nel tempo il campo degli interventi anche ad altri soggetti, fra i quali persone con dipendenza da sostanza e senza sostanza, famiglie multiproblematiche, persone con disturbi cognitivi, e persone con background migratorio.
La Cooperativa Sociale Comunità Oasi2 San Francesco ha ottenuto il 05/02/2010 la certificazione a Norma UNI EN ISO 9001:2015
La Comunità Oasi 2 San Francesco è una ONLUS, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. È contemporaneamente un’associazione onlus e una cooperativa sociale (la cui denominazione iniziale era “Compagni di Strada”, nel 2004, per la sostanziale coincidenza delle due realtà, è stata modificata, con atto notarile, in “Comunità Oasi 2 San Francesco”).
L’associazione nasce a Trani nel 1986 con un’esperienza di accoglienza di minori affidati dal Tribunale per i Minorenni di Bari e con l’attivazione di un centro giovanile ispirato alla scuola popolare di Don Milani, con un approccio caratterizzato da processi collettivi volti alla creazione di una cultura alternativa e popolare.
Da sempre in frontiera nella sperimentazione di servizi rivolti a minori e a giovani, ha negli anni sviluppato un sistema complesso di interventi sia nel campo della prevenzione che della cura e riabilitazione, allargando nel tempo il campo degli interventi anche ad altri soggetti (persone con dipendenza, persone con aids, persone con problemi carcerari, famiglie multiproblematiche, persone migranti).
La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus è organizzata in:
Promuoviamo in ogni contesto la centralità delle persone
Operiamo nelle seguenti Aree
Interventi terapeutici residenziali tramite progetti individualizzati, interventi territoriali a bassa soglia e di riduzione del danno, inserimento lavorativo.
Interventi di aggregazione giovanile, educazione socio-affettiva nelle scuole, animazione territoriale, peer education, contrasto all‘impoverimento educativo e alla dispersione scolastica, prevenzione delle dipendenze con e senza sostanza, potenziamento della comunità educante.
Progetti di accoglienza e inte(g)razione sociale di persone con background migratorio, vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e/o lavorativo, Richiedenti Asilo e Rifugiati, Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), unità di strada e di contatto, sportelli di orientamento, animazione interculturale.
Interventi semi-residenziali per il supporto cognitivo e comportamentale.
Formazione, monitoraggio, valutazione, progettazione, comunicazione sociale, iniziative culturali.
Attività di agricoltura sociale negli orti biologici curati dagli ospiti, per autoconsumo e
attività ergoterapiche. Laboratorio di trasformazione per produzione di conserve e composte, acquistabili in loco o spedite in tutta Italia e all'estero.
© Copyright 2024 Comunità Oasi2 San Francesco
NEXT · Agenzia Pubblicitaria